Chi Siamo

2 Play”, un gioco di parole che, grazie alla semantica e alla fonetica inglese, ben evidenzia il significato del verbo “to play” nella sua duplice accezione di “suonare” e “giocare”. Questo doppio aspetto del termine rappresenta in maniera autentica la sintesi concettuale del progetto di seguito illustrato.

L’Associazione “2 Play” nasce dalla volontà di valorizzare l’aspetto musicale e culturale nel territorio, con il principale obiettivo di sensibilizzare soprattutto i più giovani alla musica e al suo potere aggregante e comunicativo.

Più che una semplice scuola di musica, "2 Play" è un centro di formazione, aggregazione e socializzazione che offre a coloro i quali si avvicinano per la prima volta alla materia la possibilità di apprendere le basi tecniche necessarie per affrontare lo studio della musica e al contempo di scoprire il valore sociale che rappresenta l’arte musicale, lo spirito di condivisione e di partecipazione nei riguardi della disciplina e del collettivo in cui si svolge l’attività di apprendimento e, non per ultimo, la dimensione ludica indispensabile per lo sviluppo dell’interesse verso lo studio nonché ausiliare alla forma mentis dell’individuo, in modo particolare di bambini e giovani ragazzi.

Oltre all’insegnamento di teoria e tecnica musicale, principio fondamentale di qualsiasi realtà di studi musicali, la scuola di musica “2 Play” vuol focalizzare il suo interesse nell’approccio naturale al mondo musicale in tutti i suoi diversi aspetti. Pertanto l’attività pedagogica della suddetta scuola rappresenta l’incipit di un percorso formativo riguardante principalmente chi si appresta a fare conoscenza per la prima volta della musica in generale.

L’Associazione “2 Play” è costituita da musicisti, professionisti del settore pedagogico e della comunicazione, concretamente l’organico della scuola di musica. 

L’offerta formativa proposta comprende:

- Introduzione al mondo musicale
- Insegnamento di teoria e tecnica musicale strumentale e/o canora individuale e/o collettivo
- Laboratori di musica d’insieme quali formazione di gruppi vocali, una classe di flauto dolce e gruppi musicali all’interno della scuola
. Esibizioni e concerti degli allievi
- Workshop, seminari, clinic, master class e conferenze extradisciplinari impartiti da esperti e professionisti del settore musicale
- Partecipazione a concerti, eventi e spettacoli musicali